Come eravamo (I luoghi e i giorni) (Italian Edition) by Pierpaolo Garibaldi

By Pierpaolo Garibaldi

Come eravamo Pierpaolo Garibaldi in “Come eravamo” descrive il Borgo dei suoi ricordi; il Borgo a Mozzano del dopoguerra che aspettava con ansia il ritorno dei propri ragazzi dalla Russia; il Borgo delle osterie dove passava l. a. domenica pomeriggio con il padre e i suoi amici muratori; il Borgo delle botteghe dove si “segnava” in attesa di tempi migliori; il Borgo dei barbieri dove si raccontavano le storie più belle; il Borgo dei ciabattini dove period più importante apparire che essere; il Borgo della Madonna di Mao che muoveva gli occhi; il Borgo dell’asilo delle suore dove si imparava a leggere e a scrivere, ma soprattutto dove si mangiava tre volte al giorno; il Borgo del cinema del prete (senza baci) che faceva concorrenza al cinema l’Unione (con i baci); il Borgo della visita alle sette chiese con i crocioni delle compagnie che si “baciavano” lungo il percorso. Un racconto appassionato sull’onda della memoria. Pierpaolo Garibaldi è nato nel 1942 in piena guerra mondiale, a Cerreto, un paesino di duecento abitanti, nel comune di Borgo a Mozzano vicino a Lucca. Si è laureato in chimica industriale all’università di Pisa ed è stato ricercatore nel campo dell’energia e dell’ambiente all’ENI. Pagg 140

Show description

Read or Download Come eravamo (I luoghi e i giorni) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Le reputazioni (I narratori) (Italian Edition)

“Che strana l. a. memoria: ci consente di ricordare ciò che non abbiamo vissuto. ”“Juan Gabriel Vásquez è l’avanguardia di una generazione di scrittori che sta reinventando l. a. letteratura sudamericana consistent with il 21esimo secolo. ” Jonathan Franzen“Juan Gabriel Vásquez è una delle nuove voci più originali della letteratura latinoamericana.

Il gioco di Ayyan (ScienzaLetteratura) (Italian Edition)

Comico e toccante, Il gioco di Ayyan è una feroce satira sul classismo, l’amore, i rapporti umani e l. a. venerazione according to l. a. scienza. Una scrittura asciutta e velenosa, un ritratto della vita, della società e della scienza di spiazzante originalità.

Saggio di racconti (Italian Edition)

Saggio di raccontiPietro Thouar, scrittore italiano (1809-1861)Questo libro elettronico presenta «Saggio di racconti», di Pietro Thouar. Indice interattivo- Presentazione- Ilario- l. a. Figliuola Della Vedova- los angeles Bambina Caritatevole- L'indifferenza- Amor Materno- Niccolò Tartalea- Il Sordo-muto-cieco- L'acciarino Perduto- Guiniforte- l. a. Pigrizia- Cecchin Salviati, Ossia L'adolescenza D'un Artista Nel Secolo Xvi- Il Tessitore Di Velluti- Una Sorella- Le Feste- l. a. Figliuola- Una Bottega D'orefice- Un Amico- Una Sollevazione- Una Prova Di Coraggio- l. a. Peste- L'assedio- los angeles Separazione- Una Visita

Opere scelte (Italian Edition)

Opere scelte by means of Pietro Metastasio. This booklet is a replica of the unique ebook released in 1840 and will have a few imperfections resembling marks or hand-written notes.

Extra info for Come eravamo (I luoghi e i giorni) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.06 of 5 – based on 19 votes